Ambulance Songs

Racconta la canzone che ti ha cambiato la vita!

But don’t forget the songs
That made you smile
And the songs that made you cry

“Rubber Ring”, The Smiths

“Ambulance Songs” è un libro che ho scritto con Salvatore Setola e pubblicato nel 2019 con la storica casa editrice musicale Arcana. E’ un inclassificabile atto d’amore e devozione nei confronti della musica e del potere salvifico delle canzoni, un libro commosso per “non dimenticare le canzoni che ti hanno salvato la vita” e per un’erotica della musica, che deponga le ostilità dell’interpretazione in favore del sentimento poetico verso le canzoni.

Per raccontare le canzoni della nostra vita abbiamo scritto narrazioni inconsuete rispetto ai classici registri della critica, prediligendo di brano in brano uno stile emotivo ed intimo, raccontando le storie della nostra vita e quelle dei musicisti a cui ci siamo ispirati per coprire una moltitudine di generi, epoche e tematiche: dalla ribellione all’amore, dalla follia alla malinconia, dal dolore alla spiritualità. Il risultato è una playlist eterogenea che affianca pietre miliari a capolavori dimenticati ma soprattutto un kit di pronto soccorso per musicofili in crisi di senso. Un invito alla catarsi attraverso la musica, dedicato a chiunque cerchi ancora una canzone.

Il nostro libro non è altro che il primo sasso nello stagno di un progetto più ampio. Qualcosa di completamente diverso, aperto a tutti, rivolto solo e soltanto alla condivisione della centralità della musica nelle nostre vite. Di vita in vita, di canzone in canzone. Perché nel mondo di oggi, in balia dell’emotività, è sempre più importante la possibilità di condensare, indagare, testimoniare le emozioni. Emozioni travolgenti che la musica dona all’uomo dalla notte dei tempi; musica che ha salvato la vita anche a noi, forse anche a voi.

Le vostre storie a tema musicale non meritano di restare nel cassetto o al massimo finire nel maremagnum di un social network. Da qui il blog www.ambulancesongs.com, una casa nella quale ospitare anche le vostre canzoni e vostri racconti di vita ad esse collegati. Ad oggi sul blog potrai leggerne oltre 150, scritti da oltre 100 partecipanti spontanei al progetto. Pezzi di vita per riannodare i fili col passato e farci di nuovo attraversare dalla magia di quel momento di contatto profondo con noi stessi, condividendola con altri appassionati.

Se sei interessato, consulta il blog o mandaci il tuo racconto ad ambulancesongs@mail.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: