Ho scritto il libro che avrei voluto leggere
È nato!
Ho scritto il libro che avrei voluto leggere 10 anni fa. Da allora ho studiato, inseguito e trascritto ogni traccia intorno alla mia più grande passione, ovvero: l’utilizzo terapeutico della poesia.
Alla fine sono 400 pagine, ma potevano essere tre volte tanto. Ecco il risultato di una ossessione che non finisce qui, ma che attraverso questo mio diario di bordo di una ricerca inesauribile vuole offrire un’isola ai naviganti di simili domande.
Questo libro è dedicato ai poeti, consigliato a chiunque si sia chiesto da dove vengano le poesie e a chi utilizza la scrittura come espressione di sé, necessario per coloro che con l’elemento poetico del linguaggio si prendono cura degli altri.
Grazie alla marea di persone che mi hanno aiutato ad arrivare fin qui, siete nell’ultima pagina del libro, ma soprattutto a Dome Bulfaro, autore della prefazione e del dipinto in copertina, e Poetry Therapy Italia per il lunghissimo corteggiamento e tutto il supporto che ho ricevuto da quando abbiamo iniziato a condividere questo percorso. Un ringraziamento speciale va anche al Professore Eugenio Borgna, riferimento della psichiatra italiana, che mi ha donato straordinarie parole di ammirazione per questo lavoro e ha accettato di farne postfazione e quarta di copertina.
Nei prossimi mesi ci saranno incontri, contributi esterni e altri movimenti intorno al libro per dare voce a un tema importante. Perché la psicologia nasce dalla poesia e non viceversa, e questo riapre scenari fondamentali sul prendersi cura delle persone e delle parole.
Da oggi potete procurarvelo nella vostra libreria di fiducia come ordinarlo online. Se siete interessati a presentarlo dalle vostre parti o a scriverne contattatemi. È il libro più importante della mia vita e mi batterò per diffonderlo a chi può essere utile con chi vorrà aiutarmi.
Scrivere questo libro è stata un’avventura e che bello vederlo nascere in un giorno speciale per me e per la poesia… E ora buon viaggio a te, lettore!
Segue scheda e quarta di copertina:
“POESIA E PSICHE
dall’ispirazione poetica alla terapia della poesia”
Luca Buonaguidi
Edizioni Mille Gru, 2023
Il giorno in cui poeti, filosofi, psicologi, scienziati, medici, artisti troveranno un terreno di incontro e parleranno una lingua comune è sempre più vicino, e questo libro compie un passo significativo avvicinando la poesia alla scienza, l’intuito all’analisi, l’ispirazione alla terapia.
“Oggi sappiamo che i poeti hanno sentito la poesia sgorgare da uno spazio interdetto alla ragione, il luogo originale dell’unione tra essere e natura. Sappiamo che i filosofi sono nati da quest’antica scissione e a partire da ciò si sono interrogati circa l’arcaico sentire-e-capire del poetare. Infine, sappiamo che gli psicologi tentano di comprendere l’esperienza di vita degli uomini da quel fatidico momento in cui Freud risolse un problema clinico con i versi di un poema classico. Ciò che continuiamo a non sapere è l’enigma della poesia tra terapia e follia, da dove viene l’ispirazione poetica e come la psicologia può riconoscerla. La risposta è la poesia come altra scienza del Sé e cura dell’Altro.”
