Blog

Segui il mio blog

In questa sezione pubblicherò periodicamente:
articoli scientifici e culturali, notizie e aggiornamenti sui miei progetti e altri contributi scelti dalla rete per voi.
Se vuoi essere aggiornato sulla mia attività divulgativa, iscriviti gratuitamente nel modulo qui sotto.
Riceverai i nuovi contenuti pubblicati in questa sezione direttamente nella tua casella di posta elettronica.

ARTICOLI RECENTI

Di mattina, presto presto

Mi sto ammalando. Una malattia legata sovente alla terza età (vedi a voler sempre tutto in fretta). Ne avevo il terrore da piccolo, da adolescente la sola idea mi disgustava. I segnali sono iniziati dieci anni fa, ma non me ne sono preso cura ed eccoci qua. Lo devo dire anche se è dura, ma…

Alcune cose che ho origliato al mare e possono sempre servire

Che l’attore di Breaking Bad è stato meglio dopo aver interpretato quel ruoloChe c’è scirocco, fa afaChe Tommaso è stronzo ma Teresa se lo meritaChe se si è belli non si flexa sui bruttiChe oggi non son venuto al mare, sono a casa a studiare (al telefono)Che non pensavo mica, eppure mi manca quello stronzo…

Gasperini non sa vincere, evviva Gasperini

Non ho mai retto Gasperini fino a ieri sera, ma per il motivo sbagliato: non il trionfo, ma il disagio nel trionfo. Guardando i video ho provato innata simpatia per l’allenatore più impacciato nei festeggiamenti che io ricordi. Al fischio finale impazzisce di gioia, come dopo un goal al novantesimo, roba di mestiere ormai. Ma…

LA PIÙ GRANDE GIOIA DA QUANDO SCRIVO!

Ho ricevuto una lettera entusiasta del professor Eugenio Borgna sul mio “Poesia e Psiche”. Borgna, il lettore che ho sempre sognato per questo libro: decano della psichiatra italiana che non si limita a curare ma si prende cura dei pazienti e raffinato intellettuale autore di saggi psicologici impareggiabili. Ebbene Borgna scrive parole che mi commuovono…

Viaggio in Corea del Sud

Benvenuto in Corea si dice한국에 오신 것을 환영합니다 “Tetto dopo tetto, in onde d’infinite curve, la città cresce e avanza. Si arrampica sulle colline, scompare e riaffiora nelle valli. Si srotola giù lungo il fiume, si gonfia di lucidi grattacieli e labirinti di appartamenti moderni per perdersi nelle linee verdi e azzurrine dei monti lontani…

Cosa facevi il 3 marzo 1994?

“Cosa facevi il 3 marzo 1994, quando arrivò la notizia che Kurt Cobain era andato in coma, e proprio a Roma? Cosa facevi oltre a disperarti e a intuire che era l’inizio della fine?” Quel giorno nasce questo romanzo di una amica e penna speciale, Azzurra D’agostino. Una storia in cui non c’è da vergognarsi…

Università di Verona, here we are.

Son contento. Inizia la mia collaborazione con l’Università degli Studi di Verona, per insegnare Psicologia dei gruppi nel master di Biblioterapia ideato da Marco Dalla Valle, costruttore gentile di rivoluzioni che ringrazio per avermi coinvolto. Ieri abbiamo scaldato i motori con un primo incontro, dall’autunno inizieremo sul serio. Son contento anche di come questa opportunità…

Bruce Cockburn, la provincia cronica, un concerto sutra

B A C K D O O R suoni & parole selvagge è tornato. La prima estate una sega: una leggenda del folk nella provincia cronica, un Re dei campi stellari nella casa del popolo della Toscana profonda. Perché son belli i festival fichi, ma quelli bastardi ti restano dentro. Se cercate un festival senza…

E io che c’entro con “Vergine Padana” di Maddalena Merlino?

Che storia. Quando ci siamo inventati Ambulance Songs, io e Salvatore Setola non avremmo immaginato che il nostro libro, oltre che apprezzatissimo dal pubblico, avrebbe creato così tanti mondi diversi. Che sarebbe diventato prima un blog che ha visto una partecipazione straordinaria raccogliendo circa 300 racconti in 3 anni di vita, che questo blog sarebbe…

Buoni usi dell’intelligenza artificiale

Buoni usi dell’intelligenza artificiale per i cattivi usi dell’intelligenza umana. Le storie dei migranti reclusi nei campi di concentramento australiani non possono essere testimoniate da immagini perché vige il divieto di fotografare le condizioni disumane in cui sopravvivono ingiustamente per anni, per giunta privati di ogni più elementare diritto. Ebbene oggi queste storie sono state…

Viaggio in Oman

Al Khaluf è uno di quei posti in cui non ci arrivi per caso. A cinque ore da Muscat e altrettante da Salalah, ci si arriva attraverso la lunghissima strada che taglia l’Oman dal golfo che guarda l’Iran fino al confine con lo Yemen, poi si imbocca la deviazione che taglia il deserto oppure lungo…

Che anno bellissimo è stato, per me

Che anno bellissimo è stato, scrivo quanto segue perché sono grato alla vita e speriamo duri. Ho incontrato tante persone meravigliose, molte tra esse posso dire di averle accompagnate in un momento difficile della loro vita, aiutandole a star meglio. E’ il mio lavoro, non che sia un santo ma sul piano personale credo di…

I miei luoghi, oggi

Quando ero adolescente mi sentivo di appartenere al mondo intero meno che al luogo da cui provenivo. Mi riconoscevo nel sentimento dei poeti apolidi, la mia casa era l’altrove, così sognavo luoghi. Alcuni li feci miei, poi. Firenze, casa e teatro dei miei anni universitari. La ruggente Asia, che ho attraversato per due anni. La…

Io vado al 1° Festival Internazionale di Poesiaterapia e tu?

Domani inizia il 1° Festival Internazionale di Poesiaterapia, con tanti ospiti da tutto il mondo dal 14 al 17 dicembre a Monza, Vimercate e online e ci sarò anche io, sabato come relatore, moderatore e conduttore di gruppi. È davvero un’occasione più che unica per chiunque sia interessato ad esplorare l’utilizzo terapeutico della parola, frutto…

La mia playlist del 2023

Canzoni del 2023 che ho ascoltato nel corso dell’anno e mi sono piaciute abbastanza da volerle riascoltare in futuro. C’è veramente di tutto, son 60 ore di musica e potrei ammorbarvi con sticazzanti apparati critici ma just enjoy.

Orrore

Provo orrore davanti a un mondo che tollera migliaia di bambini, donne e uomini innocenti uccisi mentre io scrivo e tu leggi per una guerra che è, dichiaratamente, una vendetta cieca alla violenza clamorosa di una minoranza. Provo orrore davanti alla guerra, ogni guerra, ma anche davanti a ogni pace che sia pace solo per…

Lettera da Parigi, la capitale del mettersi a sedere

Per motivi familiari torno spesso e volentieri a Parigi. E allora non ho potuto fare a meno di notare qualcosa che, nelle precedenti visite che avevo svolto nei panni di generico turista, non avevo mica notato. Ora che sono un quasi parigino per un mese all’anno, mi rendo conto che camminare per Parigi è una…

Proteggere Giulia

Sono stati i maschi, è stato il patriarcato, è stato il narcisismo, è stato il padre padrone, è stata la madre coccodrillo, è stata lei che non ha riconosciuto i segnali. Eccetera. Io ho studiato e lavorato per anni con questi temi e non lo so, provo dolore per Giulia e sgomento per la facilità…

Poesia e Psiche a Bookcity, Milano, 19/11/2023

Domenica sarò a Milano con il mio libro Poesia e Psiche per un secondo incontro in città, da BookCity al Teatro Franco Parenti. Con me e Dome Bulfaro stavolta ci sarà il Dott. Manzalini, psichiatra, psicoterapeuta e dirigente medico dell’ospedale di Desio Vimercate. Sempre lieto di parlare di poesia come altra scienza per la cura.

Un’intervista a Vittorio Lingiardi sulla strage di donne

Un’intervista a Vittorio Lingiardi sulla strage di donne in corso da anni, su cui si fa poco e si parla troppo, entrambe le cose a vanvera. Professore Vittorio Lingiardi, da psichiatra, ci aiuti a capire: come è possibile che un ragazzo considerato da tutti un ‘bravo ragazzo’, un ragazzo ‘normale’, può diventare un maniaco del…

Non ci avrei creduto

Non ci avrei creduto. Dico, se mi avessero detto che trecento medici, infermieri e operatori sanitari avrebbero riempito la sala convegni di un importante polo universitario italiano per sentir parlare di come la poesia possa aiutarli nel prendersi cura delle persone. Non ci avrei creduto dieci anni e più fa, quando lottavo per emancipare la…

Sarò al V Convengo Pensieri Circolari a Biella

Venerdì e sabato sarò a Biella al convegno biennale Pensieri Circolari. Il titolo della V edizione è “Per un approccio creativo e poetico nelle relazioni di cura”. Farò una relazione e un laboratorio: l’intervento sarà incentrato sui temi del libro “Poesia e Psiche, dall’ispirazione poetica alla terapia della poesia”, il gruppo sarà sulle canzoni che…

Maledetti Toscani!

Tante volte mi è capitato di sentirmi rivolgere da forestieri l’annosa domanda sulla mia amatissima terra, che sento pulsare nel sangue come il padre e la madre. Domanda riassumibile con “Come funziona la vostra strana Toscana?”. Allora metto giù due righe a futura memoria, debitrici di Malaparte, di Dante, di Nuti e del primo Benigni,…

Ieri un paziente

Ieri una paziente mi ha regalato questo disegno. Si chiama “La mia stanza” e rappresenta il percorso terapeutico che ha intrapreso insieme a me. Quello che sente accadere, una seduta alla volta, nella mia stanza. Quando diventa la loro stanza, io sono felice. La stanza di uno psicologo è lo spazio/tempo/relazione in cui la vita…

Poesia e Psiche, Bologna, 18/09/2023

Lunedì prossimo sarò in centro a Bologna per incontrare lettori e curiosi del mio ultimo libro al Palazzo Torfanini, con l’inseparabile Dome Bulfaro e Annarita Zazzaroni, curatrice del primo centro di Biblopoesia Terapia di Bologna, per chi crede che le parole siano uno strumento di cura. Grazie ad Athenaeum – La Scuola per l’invito. Alle…

Lettera da Nicosia, l’ultima capitale divisa

Mi sono innamorato dell’ultima capitale divisa in due al mondo, Nicosia. Da una parte l’Europa, dall’altra l’Asia. Muri, barili, filo spinato, roba accatastata dividono con un senso di provvisorietà che dura da 50 anni la città e Cipro tutta. Si attraversa il checkpoint, con controllo del passaporto, sfilando davanti a soldati delle due fazioni e…

Lettera da Gavdos, l’isola delle utopie

Gavdos è l’isola delle utopie. L’anziano alla cassa dell’alimentari mi chiede che giorno sia. Non lo so, gli dico. Dopo una breve indagine, concordiamo che forse è lunedì. Nel lembo di spiaggia accanto al porto lillipuziano di Karave l’acqua è turchese e i bagnanti sono nudi. L’isola è piccola, neanche trenta chilometri quadrati, ma è…

Lettera da Creta, la Grecia infinita

Una luce su due del lampione Illumina la piazza, con il monumento funebre al centro, la bandiera greca è in penombra. La taverna è stipata di commensali che accompagnano la musica, due suonatori restituiscono tradizione alla notte cretese. Passa un gatto, furtivo, ragazze sul muretto covano pettegolezzi, più lontano ai tavoli in strada anziani zuppi…

Il (grande) concerto dei Blur a Lucca

“Tender is the night, lying by your side”. Inizia così il penultimo pezzo in scaletta di un concerto che si sarebbe potuto prolungare fino all’alba. Tender è una delle più grandi canzoni d’amore di tutti i tempi e il momento in cui Lucca e i Blur si sono fusi in una sola cosa, tanto da…

Leggi l’introduzione di Poesia e Psiche

“La psicologia è una scienza che i poeti cantano dalla notte dei tempi eppure gli psicologi hanno trascurato simili tesori. La poesia precede la scienza, la nascita della coscienza e, secondo alcune mitologie, la nostra stessa esistenza. Come nel mito hindu, in cui l’om sanscrito – aum – è la voce dell’universo prima del big…

Per un’ecologia dei concerti. Jamiroquai a LPE

Per un’ecologia dei concerti dall’isteria social del giorno dopo dico che ieri c’è stato un concerto bellissimo di Jamiroquai, un’ora e mezzo di musica che ti fa ballare, ti dà speranza, ti resta dentro per settimane sotto forma di consolazione rispetto alle consolidate asprezze della vita. Io non voglio difendere gli indifendibili organizzatori che hanno…

Poesia e Psiche, Firenze, 22/06/2023

Giovedì sarò a Firenze per un doppio evento tra poesia, pittura e psicologia: Cuorialberi + Poesia e Psiche. Mostra di Dome Bulfaro e presentazione del libro di Luca Buonaguidi. A Dome devo la bellissima immagine di copertina del libro, un quadro che sarà presente alla mostra, una rielaborazione di un dettaglio del Giardino delle Delizie…

Un’intervista per L’Altrove – Appunti di poesia

Sono stato intervistato da L’Altrove – Appunti di poesia per parlare del mio ultimo libro. Ho raccontato il momento in cui è nato l’idea di scriverlo e alcuni aneddoti sulla genesi decennale del libro, ho confutato l’alone di mistero intorno alla poesia come terapia e chiarito perché la psicologia non possa prescindere dalla poesia. Grazie…

Buon viaggio una sega, Cecco

Chi tace sta zitto quindi “Caruso Pascoski” è il film che ho visto più volte in vita mia, hai raccontato un personaggio che mi assomiglia come nessun altro abbia mai visto al cinema, era il minimo che il mio vecchio blog recasse quel nome se ti devo il certificato di degna esistenza che hai consegnato…

Cara Inter, ti amerei anche se tu vincessi

Cara Inter, ti ameremmo anche se tu vincessi. Hai perso con onore e così non ti riconosco più. Una volta perdevi male, anzi: tragicamente. Tutta questa dignità tipica del tremendismo granata è una nuova identità che attrae e confonde, sostituendosi alla poesia peculiare del biscione. Diversamente sarebbe culto dei morti, è vero, del resto la…

Poesia e Psiche, Pistoia, 08/06/2023

Giovedì sarò a Pistoia per presentare il mio nuovo libro insieme a Dome Bulfaro e confrontarci intorno ai temi di Poesia e Psiche. Siccome le presentazioni classiche mi annoiano a morte come sa chi mi conosce, a generare nuova vita ci saranno anche letture delle immortali Elegie Duinesi di Rilke perché visto che abbiamo a…

Viaggio in Islanda

Al terzo tentativo approdo finalmente in Islanda. La prima volta saltò per una disgrazia, ci dovevo arrivare con una nave merci inglese passando dalle isole Fær Øer, ero di ritorno da sei mesi in India, sarebbe stato un sogno. La seconda saltò per un lampo fulminante di antani con i miei amici, ci presentammo all’aeroporto…

Belle notizie dal mio Poesia e Psiche

Belle notizie dal mio Poesia e Psiche:È stato selezionato nella Classifica di Qualità de L’Indiscreto, votato tra le migliori uscite editoriali italiane dagli addetti ai lavori.Dopo la lettura del professor Borgna è arrivata quella di Brunella Antomarini, antropologa del linguaggio poetico fondamentale per la mia ricerca, che l’ha definito “un’analisi straordinaria del fenomeno complesso della…

Poesia e Psiche, Psicologia.io, 23/05/2024

Domani sera ci incontreremo intorno al mio Poesia e Psiche alle 20.30 sul portale Psicologia.io, presenterò il libro confrontandomi con Dome Bulfaro di Poetry Therapy Italia e la collega Valeria Bianchi Mian, che non vedo l’ora di incontrare e che ringrazio per la cura di questo invito. Per partecipare è necessario registrarsi al link che…

Mi stupisce che ci si stupisca per le parole di Michela Murgia davanti alla propria morte

Mi stupisce che ci si stupisca per le parole, stavolta bellissime, di Michela Murgia davanti alla propria morte. La prospettiva che ha testimoniato è completamente orientale, già fatta propria da tanti scrittori, musicisti e artisti che l’hanno preceduta. Mi viene in mente Huxley che spira con una dose massiccia di LSD mentre la moglie gli…

Poesia e Psiche a Milano, Torino e Monza a fine aprile

Sarò a Milano, Torino e Monza nel prossimo weekend per il primo ballo di incontri del mio ultimo libro “Poesia e Psiche”. Chi ha già partecipato alle mie presentazioni sa che mi piace fare casino, per cui anche stavolta ci saranno interventi esterni ad arricchire i singoli eventi ma soprattutto Dome Bulfaro al mio fianco…

Ryuchi Sakamoto, fiore di ciliegio

Se ne è andato Ryuichi Sakamoto. In tanti l’abbiamo amato molto e la sua musica ha toccato nel profondo milioni di persone, accompagnando alcuni dei momenti più ispirati e più bui delle nostre vite. E lui ci ha sempre ricambiati e nel dire questo penso a un’attenzione particolare che ebbe nel 2020, donando a tutte…

Ho scritto il libro che avrei voluto leggere

È nato!Ho scritto il libro che avrei voluto leggere 10 anni fa. Da allora ho studiato, inseguito e trascritto ogni traccia intorno alla mia più grande passione, ovvero: l’utilizzo terapeutico della poesia.Alla fine sono 400 pagine, ma potevano essere tre volte tanto. Ecco il risultato di una ossessione che non finisce qui, ma che attraverso…

La mia postfazione a Stadio Successivo, di Giovanni Peli

Ho scritto la postfazione del nuovo disco/libro del mio amico Giovanni Peli. Ecco la prima parte, buona lettura e poi ascolto! Negli ultimi anni della mia vita passo molto tempo a pensare alla morte. La morte riguarda da vicino anche il mio lavoro, la psicoterapia, e il mio mestiere di scrittore. Se non ricordo chi…

Addio Croz, mio eroe

La morte di David Crosby mi fa pensare a tante cose, che provo a mettere giù per smaltire la commozione.Ci sono due tipi di musica.Il primo tipo di musica è quella che si dà il compito di allontanare i fantasmi. Si suona per superare la paura di vivere, di morire e di tutto quello che…

Il treno indiano

Amo i lunghi viaggi in treno. Ovunque. Ti dicono tanto del paese in cui ti trovi, a patto che tu viaggi nelle classi popolari, quelle superiori sono confortevoli ma tacciono. I racconti dei viaggiatori spesso coincidono con la realtà, a volte ricalcano lo stereotipo come sulla Transiberiana, che ho percorso da Pechino a Mosca. Come…

La mia playlist del 2022

Ecco il mio studio sulle canzoni del 2022, 400, sotto forma di playlist, esito di un ascolto sparso in tutti i 360 giorni trascorsi, praticamente una canzone al giorno. Unica regola, una canzone per disco. Da tempo ormai la mia attenzione va più sulle canzoni che sui dischi e se interessa il motivo l’ho spiegato…

Verso il Monte Athos e oltre. Diario di un viaggio sulle strade del Mediterraneo

Il sentiero di Rainer Maria Rilke e laggiù il Castello di Duino in cui iniziò a scrivere uno dei libri di poesia più belli di sempre, le Elegie Duinesi. Noi eravamo venuti qua per rileggerle sul posto ma 6 ore dopo sullo stesso panorama divampa un incendio ormai enorme, che lambisce pericolosamente il paese. Un…

É nata la Federazione Italiana degli Psicologi dello Sport e io ne faccio parte

Nasce questa nuova avventura e sono entusiasta di farne parte, in sintonia con un presente in cui è sempre più evidente l’importanza del prendersi cura della mente e delle emozioni degli atleti e delle squadre, primo passo verso altre integrazioni future. Perché stare bene aiuta a vincere e l’ossessione per il risultato non è garanzia…

Anche i francesi hanno avuto il loro Franco Basaglia

Un pezzo strepitoso di Salvatore Setola, mio amico e autore con cui ho condiviso tre pubblicazioni e il progetto Ambulance Songs. Salvatore è uno storico dell’arte, con cui condivido soprattutto lo sguardo sul mondo. “Anche i francesi hanno avuto il loro Franco Basaglia. Di mestiere faceva il pittore, forse il più grande del Romanticismo francese.…

Cose belle che ho visto, sentito e letto negli ultimi tempi

Cose belle. Iniziamo da un progetto pazzesco. Da qualche mese ha aperto Earth.fm, “come Spotify ma con i suoni della natura”. Dai rumori degli insetti notturni della foresta amazzonica a quello delle onde nel golfo della Thailandia, passando per i versi dei fenicotteri nella Camargue. Clicca nella foto qui sotto per accedere alla radio ma…

Ho scritto il testo di una canzone degli OSSI

Come sono contento di aver scritto il testo di una canzone degli OSSI di Vittorio Nistri e Simone Tilli dei Deadburger, più Andrea Appino, Dome la Muerte e Bruno Dorella in formazione. Si definiscono “CANTASTORIE PSICHEDELICI” perché ogni loro canzone racconta una storia assurdamente vera tratta dal campionario illimitato dell’Italia del terzo millennio. Il risultato…

Approdi 3 a Eclettica 2.2 Musica Millemondi, Napoli

2+1 giorni dedicati alla musica di ricerca a Napoli, al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo. Si presenta Approdi 3 a cui ho partecipato con una traccia sonorizzata da Christian Mastroianni, ci sono concerti di autori come Max Fuschetto ed Eugenio Fels e ovunque la memoria di Luciano Cilio. Chi può vada, ci sono nuove voci…

Il mio Primavera Sound 2022 in poche parole e tanto stupore

Ho aspettato qualche giorno prima di scrivere qualcosa sul Primavera Sound 2022. Perché dopo 5 giorni, trenta concerti, un centinaio di km in una delle città con più energia al mondo c’è bisogno di fare un po’ di vuoto per sentire tutto. Perché questo festival ti riempie l’anima fino in fondo, infilando musica e altre…

Libri in cammino: perdersi per boschi insieme a Franco Michieli

Dante pare conió la “Selva Oscura” nei suoi cammini nei boschi della Sambuca Pistoiese sulla Via Francesca. 700 anni dopo, domani, ripercorremo lo stesso tracciato per smarrire la “Diritta Via” e libri e cammini sulla montagna pistoiese ci parleranno di vie che trovano i viandanti e di come senza selfie e geolocalizzaseghe possano emergere dal…

Mentre tutto il mondo era in lockdown, qualcuno faceva il giro del mondo in barca a vela…

Mentre tutto il mondo era in lockdown, qualcuno faceva il giro del mondo in barca a vela… Lorenzo Cipriani è l’amico protagonista di questa avventura straordinaria. Comandante in seconda di Milanto, lo incontreremo 15 mesi e 26.000 miglia nautiche dopo. Ci racconterà questo viaggio straordinario di per sé, a maggior ragione mentre tutto il mondo…

Il nostro nuovo libro “DeLorean Café. Interviste impossibili per mondi possibili”

Cari amici, parenti, conoscenti, animali domestici sono lieto di annunciare il mio ritorno libreria con una nuova uscita collettiva.Ho intervistato lo spirito di Emanuel Carnevali in un libro che ha per protagonisti oltre a lui Giacomo Leopardi, Friedrich Nietzsche, Alfred Hitchcock, Sylvia Plath, Gabriel Garcia Marquez, Pierpaolo Pasolini, Edgar Allan Poe, Giuseppe Garibaldi, Alfred Hitchcock,…

Perché la guerra ci riguarda, secondo Jung

“Nessuno se ne sta rintanato nel suo spazio psichico come una chiocciola nel suo guscio, vale a dire isolato dagli altri uomini, ma poiché ognuno è collegato, tramite lo strato inconscio del nostro essere uomini, a tutti gli altri, si dà il caso che un crimine non possa mai, come invece appare alla nostra coscienza,…

Una poesia di Rodari contro la guerra (in Ucraina)

“Chissà se la lunadi Kievè bellacome la luna di Roma,chissà se è la stessao soltanto sua sorella…’Ma son sempre quella!– la luna protesta –non sono micaun berretto da nottesulla tua testa!Viaggiando quassùfaccio lume a tutti quanti,dall’India al Perù,dal Tevere al Mar Morto,e i miei raggi viaggianosenza passaporto’”(Gianni Rodari – La luna di Kiev)

Cartoline dalla Martinica

Dal finestrino dell’aereo il vento dipinge nuvole sulla tavolozza dell’Oceano, l’Atlantico è diventato il quarto pannello del Trittico del Giardino delle Delizie di Hieronymus Bosch. È la prima volta che solco questo mare, un amico che durante la pandemia ha fatto il giro del mondo in barca a vela mi ha detto che ogni oceano…

Partecipa al primo corso di Poesia Terapia in Italia

Lieto e orgoglioso di poter insegnare in questo corso, che è solo l’inizio di un’avventura ancora più grande eppure è già bellissimo. Tutte le info qui sotto, grazie sempre a Dome Bulfaro e a Poetry Therapy Italia per la fiducia! In arrivo… un corso di Poesia Terapia!🌼Quando? Dall’1 aprile al 26 Maggio🌼Dove? Online e presso…

Perché non si può parlare di psicologia senza parlare di poesia

Centinaia di migliaia di anni fa, ovvero nei primi anni in cui ciò che potremmo considerare esemplari della nascente popolazione umana comparve sulla terra, non c’era separazione tra uomo e natura. Questi uomini prototipici parlavano poesia e gli alberi, gli astri e le ombre rispondevano. Spesso attraverso essi si manifestavano gli dei, visibili e partecipi…

Ho scritto il testo di una canzone dei MAISIE

Una gioia grande che volevo raccontarvi da tempo: ho scritto il testo di una canzone del nuovo disco dei Maisie di Alberto Scotti, Cinzia La Fauci e altre decine di ospiti tra cui il mio amico Simone Perna, che è uscito pochi giorni fa. Ai musicofili non servono presentazioni mentre per i curiosi basti dire…

Thích Nhất Hạnh, ha lasciato il corpo dopo 95 anni di pura presenza

Diffido dai guru ma ammiro i buoni monaci. Oggi il buon monaco per eccellenza, Thích Nhất Hạnh, ha lasciato il corpo dopo 95 anni di presenza, nel suo Vietnam. Una vita spesa per ricordare all’umanità l’importanza di respirare, di essere la propria vita in ogni suo atto, il miracolo semplice ma affatto scontato della presenza.…

Ho grandi progetti per i miei piccoli libri

Sono un cane bastardo della scrittura e non ho santi protettori nei potentati editoriali ma un passaparola di lettori a cui credo possa far piacere conoscere i miei libri in uscita nel 2022 e ciò a cui sto lavorando.Il primo uscirà alla fine dell’estate, “La terapia della poesia. L’incontro tra il mondo poetico e la…

Gianni Celati e gli appuntamenti con la nebbia

Se ne è andato Gianni Celati e così ieri sono andato sul Delta del Po a cercarlo in mezzo alla nebbia fin dentro i canali di Comacchio, nei riti che da due anni a questa parte abbiamo perduto. “A Comacchio, alle sette di sera, tutte le ragazze uscivano, addobbate come meglio potevano. Ed era bellissimo,…

Uno degli aspetti più sorprendenti e terapeutici del mio lavoro

Uno degli aspetti più sorprendenti e terapeutici del mio lavoro come psicologo è quanto sia efficace per i pazienti la possibilità di raccontare la propria storia, al di là di qualsiasi altro intervento con la persona. Cosa siamo infatti se non l’insieme degli atti compiuti e mancati nella nostra vita? Sembra una riflessione ovvia eppure…

“Scrivilo che ti passa”, un intervento di Poetry Therapy in un liceo di Milano

Tra i diversi percorsi di poesiaterapia che ho ideato e condotto nelle scuole in questo ultimo anno scolastico, ce n’è uno in particolare intitolato Scrivilo che ti passa, ideato da Dome Bulfaro e tenuto presso l’Istituto Russell-Fontana di Garbagnate-Arese (MI), che ha evidenziato quanto fosse fondamentale attivare azioni inclusive di tipo creativo-terapeutico, integrate con la…

Ascolta il mio brano con Chris Yan per “Approdi 3 – Avanguardie musicali a Napoli”

Ci sono anch’io in “Approdi 3 – Avanguardie Musicali a Napoli”, il terzo disco a cura del mio infaticabile maestro Girolamo De Simone – a cui devo i miei esordi e un’influenza inesauribile sul mio percorso – un invito alla musica di ricerca campana che continua ad ospitare grandi musicisti e anche le mie parole,…

Con “Ambulance Songs 2” in Calabria al Festival Leggere & Scrivere

Sabato sarò in Calabria al Festival Leggere & Scrivere, Vibo Valentia, che parte oggi con un calendario clamoroso di incontri, con Salvatore Setola a parlare di Ambulance Songs e di canzoni che salvano la vita con la musica di Riccardo Sinigallia e il contributo di Carlo Bordone, Barbara Santi, Enrico Giumelli, Giulia Cavaliere e Barbara…

Ho completato il libro più importante della mia vita

FI-NI-TO.Dopo dieci anni che scalo questo libro-montagna, finalmente sono arrivato in vetta. Che libro è? Ho scritto il libro che avrei voluto leggere, verrà poi il tempo delle quarte di copertina.Nelle interviste agli scrittori si legge talvolta di come la scrittura di un’opera diventi una lotta estenuante contro i contenuti che la compongono, quasi che…

Consigli di lettura di libri con dedica

Che emozione finire nei ringraziamenti di un libro scritto da una delle anime belle incontrate durante la grande avventura delle passioni comuni. Grazie a Michele Benetello, autore sulla fiducia di un altro dei libri dell’anno da leggere, segnato da grandi umori e canzoni. “La storia, ambientata in un Nordest magistralmente descritto dall’autore, si dipana lungo…

Farewell Michael Chapman

Se ne è andato Michael Chapman, eroe folk. Lo ricordo con un aneddoto che dice tutto di lui. Un paio di anni fa gli amici di Backdoor, il festival che abbiamo organizzato per un paio di anni a Castelfranco di Sotto, riescono a portarlo in concerto nel teatro del paese. All’aeroporto di Pisa esce dal…

Dall’Afghanistan a Montecatini Terme

Un gruppo di afghani sono stati accomodati in un albergo a due passi dal mio studio e da casa dei miei genitori. Al loro arrivo non avevano niente con sé ed è stata indetto un appello a donare vestiti alla cittadinanza, peraltro prevalentemente su posizioni di destra sui temi dell’immigrazione. Dopo 24 ore l’appello ha…

La foto dell’anno

La foto dell’anno. Uno scatto che fotografa il tempo più piccolo nello sport. Il centesimo. È come fotografare il bosone di Higgs, l’attimo prima del Big Bang, una poesia nell’atto di essere udita per la prima volta dal suo amanuense, qualsiasi altra cosa piccola abbastanza da essere ancora tutta intera. A differenza nostra, e di…

Parliamo di Psicologia dello Sport

Parliamo di psicologia dello sport, ma quest’anno forse lo sport è il primo psicologo perché attraverso le vittorie italiane, dopo un anno e mezzo di naftalina, sono tornate alcune emozioni nella popolazione che erano letteralmente scomparse. Per esempio la vittoria dell’Europeo di calcio vale quasi l’1% del PIL ma se misurassimo la Felicità Interna Lorda…

Una mia intervista su Radio Rai 1 a proposito di psicologia dello sport e Olimpiadi

Una bella sorpresa: sono stato appena invitato da Radio1 Rai durante la transmissione Moka di domani mattina, per raccontare quanto la psicologia incida nelle vicende sportive e come io e colleghi lavoriamo con gli atleti, sulla scia dei successi olimpionici di Jacobs e Tamberi. Per chi si è perso la mia chiacchierata con Giovanni Acquarulo,…

L’oro di Jacobs e come smettere di autosabotarsi attraverso la psicologia dello sport

Sono psicologo dello sport e amo queste storie: un anno fa Jacobs si rivolge a una professionista, vuole lavorare sulla propria psiche oltre che sul proprio corpo. Sembra ci sia qualcosa che lo faccia rendere sempre meno di quello che potrebbe. Poi inizia a correre, sempre più forte, fino all’oro di ieri. «Scattava sempre qualcosa…

Notti magiche

Vincere l’Europeo vale quasi l’1% del PIL. Ma se misurassimo la Felicità Interna Lorda come fanno in Asia, varrebbe molto di più.Dopo un anno e mezzo di naftalina, sono tornate le emozioni. Perché gli esseri umani sono dotati dalla nascita dei neuroni specchio, che si attivano sia quando si compie un’azione sia quando la si…

Addio a Giulia Niccolai, poeta e monaca amica dell’India

Ha lasciato il corpo Giulia Niccolai, di cui amo ogni racconto, poesia e gioco letterario. E con cui ho avuto la fortuna di intrattenere una stupenda corrispondenza. Anni fa mi scrisse questa bellissima lettera, diventata poi postfazione del mio diario di viaggio “India – Complice il silenzio”, che le piacque tanto. Giulia mi raccontó il…

Il mio workshop “Ambulance Songs” per la Rassegna Musicale Nazionale/Indire – Musica a scuola

Giovedì 27 maggio dalle 14.00 alle 15.30 terrò un altro workshop, dopo quello di 2 mesi fa a Fiera Didacta, per Indire, L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, un ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione italiano all’interno della Rassegna Musicale Nazionale. Si proporrà una restituzione creativa dell’ascolto musicale, un laboratorio in cui cogliere…

La rassegna stampa del nostro libro su Luciano Cilio

Il mio, il nostro ultimo libro, da fine ottobre in libreria per Crac Edizioni, ha ricevuto in questi mesi una serie di articoli su quotidiani nazionali e riviste specializzate, che segnalo qui per chi fosse interessato. Il nostro libro, perché scritto con grandi amici e maestri come Girolamo De Simone, Fabio Donato, Salvatore Setola. Si…

“La ricetta dello psicologo Buonaguidi”, un articolo intorno a me su Prima Pistoia

È uscito in edicola, qualche mese fa, un attento e lusinghiero articolo che mi è stato dedicato sul settimanale Prima Pistoia, in cui racconto progetti, metodi ed esperienze di intervento psicologico nel mio studio e online con l’arte, il corpo e la mente in questi tempi difficili. Lo condivido qui per chi fosse curioso di…

Omaggio a Franco Battiato

Un mio articolo per il giornale Kulturjam La morte di Franco Battiato ha dato un dispiacere a tanti ed ha anche raccontato qualcosa di noi, dei nostri dilemmi quotidiani: è il nostro rifiuto della semplicità della complessità. Siamo tutti di passaggio, e così è stato anche per Battiato. Solo che Franco Battiato l’aveva capito e ce lo ha…

Lettera di uno psicologo additato da Draghi come saltafila del vaccino

Un mio articolo per il giornale Kulturjam Il premier in conferenza stampa: “Assurdo vaccinare uno psicologo di 35 anni. Priorità agli anziani”. Ma il premier sembra dimenticare che proprio un suo decreto obbliga a vaccinare tutti gli operatori sanitari. Risponde con una lettera pubblica uno psicologo additato da Draghi come furbetto del vaccino. – Marzo 2020. Il Covid19 travolge l’Italia e migliaia…

Il mio workshop “Ambulance Songs” a Fiera Didacta ’21/Indire – Musica a scuola

Giovedì 18 alle 15 sarò relatore a #FieraDidactaItalia2021 – il più grande appuntamento con l’innovazione della scuola in Italia – per la sezione curata da Indire- Musica A Scuola. Il mio intervento sarà una conferenza/workshop animosa e animata da una parte laboratoriale, tra psicologia dell’educazione ed erotica della musica. Quando amavo la musica odiavo la…

Il falso totem della colpevolizzazione dei comportamenti

Un mio articolo per il giornale Kulturjam Adesso abbiamo anche pazienti di 40 anni in terapia intensiva. Lo ha detto una dottoressa di Modena. Partiamo da questa frase. Questa non è una riflessione sul credere o meno alla pandemia, al virus, alle cure, ai vaccini. L’evidenza di quel che accade è davanti a tutti, nelle vite che viviamo…

Lawrence Ferlinghetti è morto. Lawrence Ferlinghetti è già rinato

Lawrence Ferlinghetti ha vissuto una vita talmente piena di poesia, amore, avventure e qualsiasi altra cosa valga la pena vivere, peraltro in salute e fino a 101 anni, che a uno viene da pensare boia ma che fortuna ha avuto dalla vita questo qui.E invece era figlio di emigrati per fame dall’Italia agli USA, il…

Su Muccioli, SanPa e la banalità del male

Un mio articolo per il giornale Kulturjam Continua a far discutere SanPa, la docuserie che ha riportato alla ribalta la controversa figura di Vincenzo Muccioli e dei suoi metodi utilizzati all’interno della comunità di recupero di San Patrignano.Netfix insegue i gusti del pubblico e il male affascina più del bene, da sempre. Ma non nasce…

Raccontare la comunità: da “Sanpa” a “L’isola che c’è”

In questi giorni si parla tantissimo di dipendenze patologiche. “Sanpa”, la docuserie su Netfix che racconta la storia a poche luci e molte ombre di San Patrignano, è quel terremoto che ci voleva per cambiare la percezione sulle persone che ne cadono vittime. Noi, ci abbiamo provato un anno e mezzo fa con questo libro…

2020, un anno in 100 canzoni

spotify:playlist:2PFyMrlqpfQqS8ziyRKTAx 100 canzoni memorabili in un anno da dimenticare. Una mi è stata dedicata, “War behind the sun” di Buck Curran, mentre sul disco di Elias Nardi, Daniele Di Bonaventura e Ares Tavolazzi ho avuto l’onore di lasciare una traccia, con una mia poesia nel libretto. Per quanto riguarda le altre 73 canzoni, sono loro…

L’orizzonte degli eventi (natalizi)

Secondo alcuni studi scientifici rivoluzionari, il nostro universo si troverebbe in un buco nero. Questa scoperta, se verificata, contraddirebbe la nozione comune secondo cui prima del big bang non vi fosse nulla. Il seme del nostro universo sarebbe stato forse forgiato in un altro universo, dall’”altra parte” del buco nero. I buchi neri sono ciò…

I morti per Covid non sono colpa dei vivi

La narrazione più tossica intorno al Covid-19 è che questa pandemia sia stata causata dal comportamento delle persone, e non dalla natura del virus in sé. Che questi morti siano una colpa da attribuire ai vivi, che questo virus sia un prezzo da pagare per i loro peccati. Per essere sopravvissuti. L’insinuazione di una colpa…

Supporto psicologico e Covid-19 – Webinair per l’Ospedale San Jacopo di Luca Buonaguidi, Monica Chiti, Cristiana Barni

Sono stato invitato dall’associazione Palomar di Pistoia a un incontro di formazione aperto al personale ospedaliero del San Jacopo di Pistoia e non sul supporto psicologico durante la pandemia da Covid-19. Grazie al vicepresidente Antonio Sofia, di seguito il comunicato dell’associazione e il link per seguire la diretta su facebook. “Il 16/12 alle 21 aspettiamo…

Zona Blu. Abitare le parole oltre le restrizioni – Un laboratorio di scrittura online a cura di Luca Buonaguidi

ZONA BLU”Abitare le parole oltre le restrizioni”Gruppi di incontro online di scrittura autobiografica – a cura di Luca Buonaguidi. Siete invitati a partecipare alla Zona Blu, un gruppo di incontro online di scrittura autobiografica a mia cura, un’ora e mezzo da dedicare a noi stessi condividendo ciò che scriveremo con altre anime in ascolto, incontrandoci…

Segui la mia pagina facebook cliccando qui: